Recensione Birra #2: Westmalle Tripel

By Norberto - aprile 04, 2013

 Proseguendo con le recensioni birresche... Questa è un classico !


Nome birra: Westmalle Tripel
Birrificio: Van Westmalle Brouwerij
Tipologia: Trappist Tripel
Nazione: Belgio
Gradazione alcolica: 9,5 %
Tipo di fermentazione: Alta




Esame Visivo: Potrebbe essere bevuta solo con gli occhi ! E' di un color oro che bilancia l'opalescenza e la limpidezza. Una schiuma persistente e bianca come i vestiti del papa, accompagnata da bollicine di una grana fine: già dall'aspetto si direbbe che è un tripel perfettamente riuscita.
Voto: 4/5

Esame Olfattivo: L'aroma non l'ho mai trovato all'altezza della fama, per carità, al naso è buonissima, intensamente fruttata con un finale erboso... ma lo trovo canonico e non sorprendente: questo non è necessariamente un difetto, anche perchè tutta la birra è la realizzazione ben studiata di un preciso canone.
Voto: 3/5

Esame Gustativo: E' una birra che riberresti sempre, ma a mio parere dopo un po' stanca perchè eccessivamente, ma saggiamente, carbonata. Ha un corpo pungente, un'intensità olfattiva che fa invidia alla maggior parte delle Tripel esistenti ed una persistenza che solo i monaci sanno come ottenere, è fruttata al punto giusto, senza eccedere, come spesso in questa tipologia molti fanno, con gusti eccessivi dati da lieviti spregiudicati, lasciando in bocca note di vanglia e miele.
Dolce al palato, nasconde bene i suoi gradi alcolici e non dimentica un amarognolo di fondo.

Voto: 4/5


E' un classico, una tripel fatta come si dovrebbe fare, una tripel che ha fatto scuola e conserva il suo fascino.... Bevetela !
Voto Finale: 8/10

  • Share:

You Might Also Like

0 Comments