ale

Recensione Birra #1: Black Chocolate Stout - Brooklyn

By Norberto - aprile 04, 2013


Okay, inauguriamo questo blog con una recensione di una birra... Non sono un esperto, è solo un divertimento, ma ovviamente non sarà la prima e l'ultima.


Nome birra: Black Chocolate Stout
Birrificio: Brooklyn
Tipologia: Imperial Stout
Nazione: Stati Uniti
Gradazione alcolica: 10,1 %
Tipo di fermentazione: Alta



Esame Visivo: Alla vista si presenta davvero bene, proprio quello che si si aspetta da una imperial stout: di una opalescenza nera decisa, torbida, ma che fa venir voglia di essere bevuta.
La schiuma è perfetta per lo stile: fine, non troppo persistente e color nocciola.
Voto: 5/5

Esame Olfattivo: All'olfatto è perfetta, ma non sorprende, infatti si avvertono subito i caratteristici aromi di tostato e caffè tipici di una buona stout con il contorno di cioccolato di, appunto, una Chocolate Stout.
A dire il vero ho avvertito anche gli aromi del luppolo, che non ho gradito particolarmente, ma sono io che non apprezzo la luppolatura della Brooklyn, in genere.
Voto: 4/5

Esame Gustativo: Una birra dal gusto forte e non invadente. Le note di cioccolato iniziali smorzano decisamente il forte gusto "stout-americano", con un inaspettato gusto fruttato finale, che, se la rende unica e sorprendente da un lato, dall'altro le da una persistenza gustativa che, a mio parere, la rovina un po'.
Voto: 4/5


Decisamente un'ottima birra da meditazione, da mangiare con cioccolato fondente o anche con qualsiasi dolce che contenga cioccolato... La consiglio a tutti, è una delle mie preferite !
Voto Finale: 8,5/10



  • Share:

You Might Also Like

0 Comments