Recensione Birra #16 - Elch-Bräu Dunkel

By Norberto - settembre 02, 2014

Nome birra: Elch-Bräu Dunkel
Birrificio: Elch-Bräu Thuisbrunner
Tipologia: Dunkel
Nazione: Germania
Gradazione alcolica: 4,9 %
Tipo di fermentazione: Bassa  


Esame Visivo: Bella e inaspettata lei: una vera Lagerina scura, con i riflessi ambrati laterali, più scura al centro, trasparente al punto giusto (hanno fatto i passaggi necessari per arginare il lievito al misterioso microbirrificio dell'Alce), la schiuma persistente, cremosa ed anche lei un pochino tendende al nocciola. Voto: 4/5



Esame Olfattivo: Qui mi cade. Okay, è pur sempre una birra a bassa fermentazione, ma non posso infilare il naso dentro la schiuma per sentire un po' di note floreali e luppolate.. I malti tostati però si sentono forti, solo loro: decisamente sbilanciata all'olfatto.
Voto: 2/5

Esame Gustativo: Onesta e quasi deliziosa sui pasti. E' proprio una birra da pasto tedesca: al gusto quindi è equilibrata, tendenzialmente dolce, all'inizio si sentono tutti i malti, tostati e non, poi la bocca viene "lavata" dai luppoli che trascinano con sé un leggerissimo aroma fruttato dato dagli esteri del lievito saggiamente tenuto a bada. Unica nota negativa, ma pesante, è l'eccessiva leggerezza del corpo centrale, che potrebbe andare bene per una chiara, ma per una Dunkel non ha davvero senso... Voto: 3/5

Birra trovata per caso in una trattoria durante la pausa pranzo di una passeggiata presso Pietrabbondante, adorabile paesino dell'Alto Molise dove si trova un caratteristico teatro di età Sannitica in un'area arcologica poco conosciuta.
La birra ha piacevolmente accompagnato un ottimo pasto a base di cinghiale e credo che la Dunkel della Elch-Bräu riesca a servire ottimamente questo scopo: considerando anche il buon rapporto qualità-prezzo per una onesta artigianale tedesca, sono davvero contento di averla bevuto nel posto giusto al momento giusto.
No, non mi hanno pagato per fare pubblicità a Pietrabbondante, ma è uno di quei posti davvero carini della mia regione e non posso non approfittarne per fare un minimo di "pubblicità".
 
Voto Finale: 7/10

  • Share:

You Might Also Like

0 Comments