Recensione Birra #8: I Cavalieri, Bionda

By Norberto - maggio 31, 2013

Nome birra: I Cavalieri - Bionda
Birrificio: Mastri Birrai Umbri
Tipologia: Golden Ale
Nazione: Italia
Gradazione alcolica: 5 %
Tipo di fermentazione: Alta





Esame Visivo:    Le birre dei Mastri Birrai Umbri le ho sempre trovate poco invitanti alla vista, come se il versato fosse sempre il fondo, con quell'opalescenza da lievito e con delle bollicine così timide che devi scovarle con la lente d'ingrandimento... Di colore oro spento ha come nota positiva una schiuma persistente e cremosa.Voto: 2/5

Esame Olfattivo:All'olfatto si riprende e si differenzia anche dalle sorelle: ha un aroma leggero e con note di limone (fiori di limone dicono sul sito) e spezie non ben distinguibili, ma rinfrescanti. La persistenza olfattiva è scarsissima, rendendola vellutata al naso.
Voto: 3/5

Esame Gustativo: Okay, le birre dei Mastri Birrai Umbri hanno sempre perso punti all'assaggio, con un sapore di lievito troppo accentuato, come se qualcosa fosse andato storto nella lievitazione, ed un corpo troppo pieno... Questa mi ha sorpreso! E' quasi frizzante al punto giusto (un poco in più ed era perfetta), l'impatto è di farro e grano non invadente, con un corpo delicato, e note finali floreali (che siano ancora 'sti benedetti fiori di limone?) ed acidule quasi a ricordare una blanche data la soavissima luppolatura. Non ha ancora un suo carattere distintivo, ma si fa bere. Voto: 3/5


Non mi voglio sbilanciare troppo in positivo col voto perchè questa è la prima birra dei Mastri Birrai Umbri che bevo davvero con piacere... Se al prossimo assaggio si riconferma piacevole come ora l'ho descritta, le alzerò il voto.
Comunque se dovete provare una birra tutto pasto non impegnativa, vicina ai gusti comuni e Umbra... Scegliete questa !

Voto Finale: 7/10

Ah, dimenticavo: odio le maledette scritte che mettono sulle loro etichette, del tipo "Birra Speciale". Non è solo un loro vizio dato che si scatenò tutta una polemica nel mondo birraio sulle etichette di questo tipo che traggano in inganno il consumatore.

  • Share:

You Might Also Like

1 Comments